FNAC Firenze / I Gigli
Via San Quirico, 165, 50013 Campi Bisenzio Firenze
Presentazione del libro “La trasfigurazione degli animali in bestie” (Transeuropa, 2011) di Alessandro Raveggi.
Presenta l’autore: Edoardo Semmola.
Un libretto d’istruzioni per la Conquista, declamato da un narratore che muta costantemente identità: da filosofo rinascimentale a soldato corrotto, da religioso estasiato ad agiografo dei conquistadores. Una composizione musicale ipnotica e avvolgente ne accompagna le gesta, dall’epica avventurosa fino allo sterminio. Un canto arcaico e attuale, e una danza tribale ed elettronica, che riproducono le visioni di uno Scontro di Civiltà, cinquecento anni fa come oggi. Nel tentativo di abitare uno sguardo insolito: quello cinico e detestabile del vincitore.
Dicono del libro:
“Un capitolo di un’imponente raccolta, Habeas Corpus, che … sta prendendo corpo nella scrittura di uno dei più polimorfi fra i nostri giovani autori” (Rosaria Lo Russo)
“In questi certi casi … la poesia è una seria e profonda questione di stile.” (Maria Grazia Calandrone, Poesia)
“Un grande murales dove il passato della Conquista e il presente della globalizzazione appaiono simultaneamente. Ma il tutto è collegato da una lingua rigorosamente contemporanea, dall’andatura concisa e irridente, che qua e là si rompe nell’invettiva o tracima nella piena verbale … Sotto questa scorza tagliente, il grido irredento di una natura umiliata.” (Attilio Scarpellini, Radio Rai 3)
“Conquista, sopraffazione, dominio. Movimenti e costanti della storia, in generale e da sempre, ma in questa bella raccolta di Alessandro Raveggi sono nello specifico le scansioni che hanno visto la conquista del Messico. Diviso in tre sezioni o movimenti, l’orrore della grande bocca masticante d’occidente (e quanto nulla è cambiato nei secoli) azzanna terra e uomini, li dilania, li sottomette, li consuma.” (Fabiano Alborghetti, Alleo.it)
ACQUISTA su Internet Slow Book Farm – Libreria Feltrinelli – IBS.it – Unilibro – Libreriauniversitaria – Amazon Italia