Domani 15 dicembre, alle 18:30, presento Sergio Nelli al Caffè Letterario delle Murate di Firenze, con il suo “Orbita clandestina” (Einaudi, 2011).
Il libro merita attenzione: è un libro delicado, l’orbita di solitudine di un pianeta, che ne sfiora un’altra sconosciuta e clandestina, venuta dalla Cina – ma niente melensaggini tra solitudini di numeri eccetera eccetera. È infatti, il libro di Sergio, un diario pascaliano di pensées, privo di luoghi comuni, ma composto attraverso liquidazioni dell’ego, fame d’essere e cuore per la fragilità. Quella fragilità spinosa, del pungente forasacco (anche se sempre fuori stagione), che abita le soglie del tanto celebrato centro storico fiorentino e le attraversa continuamente.
La presentazione, visto che sarò in compagnia di Vanni Santoni e che ci sarà anche un reading sonorizzato dal Collettivo musicale AMR (Massimo Ciolli, Cristina Italiani e Michele Staino) spero possa aggiungere qualcosa – oltre alla possibilità di farsi firmare le copie dall’autore stesso!
Ps. Vi allego una simpatica intervista fatta da Ilaria Giannini a Sergio Nelli, qui.