È stato un anno complesso, vorticoso, rinchiuso, di scatti da fermo e famiglie che si allargano felicemente. Ma è stato anche l’anno di Grande karma, il mio romanzo uscito per Bompiani, nel bel mezzo della pandemia. E meno male che siamo usciti! Perché è stato un percorso ricco ed entusiasmante, che riprenderà dopo le Feste con nuove presentazioni ed eventi (Il 25 gennaio siamo ad esempio ospiti – online – della libreria La Storia di Crema, in una rassegna curata da Mattia Tortelli).
Vorrei ringraziare, augurando a tutti Buone feste, i tanti critici, scrittori, librai, studiosi, organizzatori di festival, giurati di classifiche, giornalisti che hanno (e siete davvero tanti e preziosi) parlato, recensito, presentato, discusso, votato, dialogato di e sul romanzo. E anche chi, pur non esprimendo pubblicamente il suo pensiero, mi ha inviato il suo feedback sul romanzo privatamente (anche voi siete tanti).
Ovviamente un pensiero caro va anche a tutto il team di Bompiani che ha permesso questa magia, al mio editor Giulia Ichino, a Beatrice Masini e Antonio Franchini, agli ufficio stampa Silvia Ferrari e Marta Zambon, all’ufficio eventi Iris Brusamolino e Anna Vaccari, all’ufficio diritti esteri Manuela Melato (con lei, stiamo lavorando per qualche sorpresa futura). Last but not least, al mio agente Daniele Pinna.
Un 2021 di nuovi progetti e nuove letture ci aspetta!