A gennaio, un nuovo corso di scrittura online: “Il racconto delle radici”

Tornano i corsi di scrittura nel 2021. Soprattutto quelli in collaborazione con la Libreria Diari di Bordo di Parma. Ecco il nuovo programma del corso online, che si terrà in forma intensiva, il weekend del 30 e 31 gennaio 2021. Buon Anno!

corso ONLINE di scrittura
CACCIATORI DI VITE
5a edizione

Il racconto delle radici

con lo scrittore Alessandro Raveggi

Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2021

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14:30 alle 16:30

A sostegno della LIBRERIA DIARI DI BORDO DI PARMA  

La quinta edizione di “Cacciatori di vite”, il corso di scrittura online curato da Alessandro Raveggi e tenuto straordinariamente a sostegno della Libreria Diari di Bordo si svolgerà i prossimi 30 e 31 gennaio 2021.

Si focalizzerà sul racconto storico-memoriale, nel suo legame con quello naturale e ambientale.

COSTO D’ISCRIZIONE: 100 euro

Iscrizioni entro il 25 gennaio, posti limitati. Non sono necessarie esperienze pregresse. Per info & iscrizioni, scrivere a diaridibordo@outlook.it o info@alessandroraveggi.com – telefono 3389471410

IL PROGRAMMA

Storia naturale e storia umana spesso vanno in direzioni opposte. Se la prima appare lenta e inesorabile, è fatta di ere geologiche e movimenti tellurici millenari, la seconda rapida e imprevedibile, si concentra su soggettività forti ed eventi spesso violenti, guerre, resistenze, carestie, ma anche rinascite. La recente crisi climatica impone oggi una riflessione su questo legame e dialogo, attraverso la scrittura, la scrittura di romanzi, di racconti, ma anche di memoir e saggistica creativa.

Come raccontare il legame tra i nostri racconti storici e quelli naturali? Come descrivere un personaggio rispetto al suo ambiente e al suo territorio, non solo come documento, ma anche come luogo popolato da piante, alberi, animali con una loro storia e presenza? Come posso dire autobiograficamente “io” includendo il Noi storico ma anche quello del tempo naturale, animale, e più profondo, quello potremmo dire “delle radici”? 

Il nuovo corso di Alessandro Raveggi (autore di recente di Grande karma, romanzo uscito per Bompiani nel 2020) si focalizzerà, passando per alcune tappe obbligate (il monologo, il dialogo, la costruzione del personaggio, l’enumerazione, la costruzione della sinossi) su questa tematica, attraverso esercizi, letture di autori contemporanei (o riletture inaspettate di classici italiani e stranieri) e commento in gruppo. Come di consueto, ogni partecipante lavorerà su di un breve progetto di scrittura, anche a partire dal proprio materiale pregresso. 

Per partecipare, non sono necessarie esperienze pregresse, né la disponibilità a scrivere testi dal vivo durante il corso, che si fonda in primis sulla lettura e sulla condivisione di tecniche, strategie, esperienze. A breve verrà pubblicato e diffuso il programma dettagliato delle due giornate.

LA MODALITÀ ONLINE
La nuova modalità permette un editing più specifico dal vivo, che sarà condotto dal docente direttamente sui testi che i partecipanti vorranno condividere su un documento condiviso. Ogni studente verrà inoltre seguito in un piccolo progetto di scrittura (o nella ripresa di materiale precedentemente elaborato) sempre in modalità di editing online.

IL DOCENTE Alessandro Raveggi (1980) ha alle spalle un’esperienza decennale nella scrittura creativa e nella docenza. Ha pubblicato romanzi, saggi letterari e raccolte di racconti e poesie, e di recente il romanzo Grande karma (Bompiani, 2020). Direttore della rivista The FLR, tiene dal 2012 corsi di scrittura creativa in tutta Italia, per librerie, biblioteche, scuole di scrittura, università. Lavora presso Università Ca’ Foscari Venezia sulla teoria del romanzo, scrive di libri per riviste come EsquireIl TascabileWired. Maggiori info: http://alessandroraveggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...