Ecco il programma del mio corso di scrittura “Il racconto delle radici”, che si terrà online in collaborazione con la Libreria Diari Di Bordo di Parma, nel weekend del 30 e 31 gennaio 2021. Qui una descrizione completa.
Sabato 30 gennaio 2021
- 10:30 – 12:30 INTRODUZIONE generale, modelli e questioni di metodo: “come far dialogare Storia e Natura nel racconto e nel romanzo?” Riepilogo dei corsi precedenti relativi al racconto naturale e a quello storico* – Il ROMANZO STORICO e la Storia da documentare (monologo e dialogo) – Studio, trattamento di ed esercizi di alcune forme di biografia storica, con focus su costruzione della narrazione storica, a partire da documenti (romanzo documentario – con alcuni esempi)
- 14:30 – 16:30 Il ROMANZO NATURALE – “Come raccontare e organizzare il racconto di un’epica con al centro una storia di uno spazio naturale, di un territorio, di un bosco, come documento”? – Studio ed esercizi in base (enumerazione e punto di vista su di un ambiente) – Progettazione di un romanzo STORICO e NATURALE assieme – primo lavoro sul PROGETTO DI SCRITTURA degli studenti.
Domenica 31 gennaio 2021
- 10:30 – 12:30 STORIA E NATURA: Le radici e le profondità dal punto di vista della nonfiction e dell’autobiografia – Alcuni esempi dalla prosa e dalla poesia (e qualche suggestione dalla geologia) – Raccontare una vita umana e storica a partire dall’analogia naturale (lavoro sull’organizzazione del tempo nel racconto) – La descrizione di un ambiente, il dettaglio e lo costruzione dello spazio nella narrazione (enumerazione)
- 14:30 – 16:30 LABORATORIO FINALE ed editing dal vivo – Secondo lavoro sul PROGETTO DI SCRITTURA, revisioni e conclusioni del corso
COSTO D’ISCRIZIONE: 100 euro
Iscrizioni entro il 25 gennaio, posti limitati. Non sono necessarie esperienze pregresse. Per info & iscrizioni, scrivere a diaridibordo@outlook.it o info@alessandroraveggi.com – telefono 3389471410
DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Storia naturale e storia umana spesso vanno in direzioni opposte. Se la prima appare lenta e inesorabile, è fatta di ere geologiche e movimenti tellurici millenari, la seconda rapida e imprevedibile, si concentra su soggettività forti ed eventi spesso violenti, guerre, resistenze, carestie, ma anche rinascite. La recente crisi climatica impone oggi una riflessione su questo legame e dialogo, attraverso la scrittura, la scrittura di romanzi, di racconti, ma anche di memoir e saggistica creativa.
Come raccontare il legame tra i nostri racconti storici e quelli naturali? Come descrivere un personaggio rispetto al suo ambiente e al suo territorio, non solo come documento, ma anche come luogo popolato da piante, alberi, animali con una loro storia e presenza? Come posso dire autobiograficamente “io” includendo il Noi storico ma anche quello del tempo naturale, animale, e più profondo, quello potremmo dire delle radici?
*Per partecipare al corso non è necessario aver partecipato alle edizioni precedenti.