Torna il weekend di scrittura a Parma, “La storia che pensi”, a ottobre

Torna come ogni anno (siamo all’ottavo anno!) il weekend di scrittura alla Libreria Diari di Bordo di Parma, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025.

Qui sotto il programma in sintesi e le informazioni essenziali per iscriversi.

Libreria Diari di Bordo
Borgo Santa Brigida 9, Parma
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30


Torna ai Diari di Bordo di Parma il focus di Alessandro Raveggi sulla scrittura e progettazione di romanzi e racconti, a partire da materiali propri o altrui. Attraverso una serie di letture e analisi di metodo, il programma si focalizza su una serie di fondamentali quali la costruzione del personaggio, il dialogo, il punto di vista, l’autobiografia, ma anche su questioni di metodo e di sinossi (come lavorare alla struttura di un romanzo o di un racconto a partire da un’idea astratta, come rivedere un romanzo o un racconto già scritti, come reperire materiali e fare ricerca sul campo). Nel corso del programma verrà presentato e discusso l’ultimo libro di Raveggi, “Continuate in ciò che è giusto”, una biografia romanzata dalla struttura particolare.
I partecipanti, senza bisogno di esperienze pregresse, condivideranno editing e lavoro strutturale, discutendo letture da autrici e autori contemporanei ma anche sinossi e idee formali, considerando alcuni dei più fondamentali sottogeneri del romanzo contemporaneo.
Nel programma, come di consueto, verrà richiesto ai partecipanti come breve progetto finale, di pensare o di rivedere un racconto o un romanzo da scrivere o già scritto.


IL DOCENTE
Alessandro Raveggi (Firenze 1980), scrittore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi “Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” (Bompiani, maggio 2025), “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli” (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega 2021) e “Nella vasca dei terribili piranha” (Effigie, 2012), nonché la nonfiction letteraria “A Città del Messico con Bolaño” (Perrone 2022) e il saggio sulla letteratura globale “Il Romanzo di Babele” (Marsilio 2023), oltre a quattro libri di poesia, di cui l’ultimo “In caso di perdita” (Interno Poesia, 2024). Suoi testi e reportage sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”. Da oltre 12 anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia ed è professore di letteratura in programmi accademici americani.
Costo: 120 €
Per info & pre-iscrizioni: diaridibordo@outlook.it o direttamente in libreria

PROGRAMMA IN SINTESI

Nella prima, al mattino di SABATO 11 OTTOBRE, il programma prende avvio con lettura e commento da un racconto “classico” della letteratura mondiale. Attraverso questa prima fase, si lavorerà attraverso esercizi brevi su alcuni focus (in particolare attenzione sul dialogo e la costruzione del personaggio nello spazio narrativo, il racconto naturale, quello autobiografico, la descrizione psicologica e sentimentale) oltre che esercizi di metodo per scritture narrative (in particolare quelle storiche o familiari.) 

Nella giornata di DOMENICA 12 OTTOBRE, si passerà dallo scrivere racconti al “progettare” veri e propri romanzi, attraverso la presentazione di due casi: l’analisi e il lavoro attorno ad un romanzo classico al mattino, per finire con l’analisi di un romanzo contemporaneo della letteratura mondiale al pomeriggio. Si discuterà, anche attraverso esercizi brevi, all’analisi e pianificazione della struttura e della gestione della trama e dei suoi personaggi, alle metodologie più importanti per l’impostazione del lavoro da fare o già fatto. In un esercizio ulteriore, vi sarà chiesto di usare/analizzare persino una poesia!

I partecipanti, esordienti alla scrittura o meno, saranno inoltre invitati a presentare e a lavorare, per fasi, ad un progetto di scrittura che potrà scegliersi tra:

  • l’ideazione e l’editing di un racconto già scritto o da scrivere, presentandolo all’attenzione del docente;
  • la sinossi, l’ideazione o la ristrutturazione di un romanzo scritto o da scrivere, presentandolo all’attenzione del docente.

***I progetti di scrittura, sebbene non obbligatori, verranno presentati da ognuno alla fine del corso, e per tappe***

Lascia un commento