Dal 2020, Alessandro Raveggi offre percorsi individuali di scrittura, che si sviluppano in tre modalità.
- LIVELLO A) MENTORING BASE “Voglio scrivere un racconto, voglio sviluppare un’idea…” 3h intensivo, o diviso in 2 appuntamenti di 1.5h cada uno, su materiale “da scrivere”, un’idea iniziale da sviluppare, o un racconto da rivedere, in luogo e date da definire assieme. Editing parziale incluso.
- LIVELLO B) MENTORING AVANZATO “Ho una bella idea in mente, oppure o scritto qualcosa, ma…”, 6h ore intensivo, 4 appuntamenti individuali online / dal vivo, 1.5h ca., per discutere di problematiche / focus di un testo o romanzo o raccolta in corso o da strutturare. Editing parziale di materiali incluso.
- LIVELLO C) MENTORING RADICALE “Voglio scrivere un romanzo, ma non so da dove partire / Ho scritto un romanzo e non so cosa farmene!”. 9h intensivo, ovvero circa 6 appuntamenti di 1.5 ore l’uno. Editing selettivo e strutturale incluso. Strutturazione e organizzazione del materiale per un romanzo o raccolta o racconto lungo, distribuito su circa 2 mesi, a partire da zero, o da qualcosa di già scritto (terminato o meno).
PER INFORMAZIONI & PREVENTIVO PROGETTUALE SCRIVI a info@alessandroraveggi.com
IL DOCENTE Alessandro Raveggi (Firenze 1980), scrittore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer (Bompiani, 2025), Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega 2021) e Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), nonché la non fiction letteraria A Città del Messico con Bolaño (Perrone 2022) e il saggio sulla letteratura globale Il Romanzo di Babele (Marsilio 2023), oltre a quattro libri di poesia, di cui l’ultimo In caso di perdita (Interno Poesia, 2024). Suoi testi e reportage sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”.
Da oltre 15 anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia e all’estero per istituzioni e strutture quali Scuola Holden, Scuola Belleville, vari Istituti italiani di Cultura, Biblioteche Comunali Fiorentine, Scuola di Scrittura Semicerchio Firenze, The Impact Hub Firenze, Comune di San Gimignano, Scuola Carver Livorno, Comune di San Casciano in Val di Pesa, Libera Università del Comune di Scandicci, Estate Fiorentina (varie edizioni), Regione Friuli Venezia Giulia, Laboratori dal Basso Lecce, Biblioteca di Modigliana “Giovanni Verità”, e per librerie italiane quali Diari di Bordo di Parma (dal 2017 al 2025), Lettera22 di Viareggio, Les Bouquinistes Pistoia, tra le altre, oltre che corsi e laboratori di scrittura in inglese per importanti università americane quali New York University, University of Minnesota, Syracuse University in Florence.
