Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer (Bompiani, 2025)


Cammini differenti, intuizioni folgoranti, eclatanti scalate sulle vette dell’Uomo e della sua sopravvivenza, quanto oscure sconfitte, “pesi insostenibili”. La storia del pensatore visionario ecologista Alexander Langer è una storia esemplare per noi abitanti dell’Antropocene, interrotta da un evento che è un buco nero che si aprì un giorno del 3 luglio 1995, davanti ad un albicocco sul colle del Pian dei Giullari, a Firenze.

Di fronte a quell’atto indicibile, ci si arriva però camminando per i suoi sentieri profetici, dalla sua Vipiteno e dal Sud Tirolo delle Opzioni e del terrorismo, esperienza ispirò il giovanissimo Langer, il suo credo opposto in un’umanità multilingue e in costante migrazione, che valica Alpi come salta muri e frontiere, davanti alle quali si trovano i profughi e i migranti di tutto il mondo ieri come oggi.

Langer era un uomo che voleva farsi frate, dopo un passato di militanza cristiana, e si fece invece militante di Lotta Continua e leader mondiale del Partito Verde italiano, un adepto di Don Milani con in testa una conversione ecologica dell’umanità, ed un testimone accorato e pacifista concretissimo di fronte delle guerre balcaniche e ai conflitti umanitari nella Striscia di Gaza, lui figlio di un padre ebreo proveniente dalla Mitteleuropa in fuga dalle leggi razziali in Italia.

Il figlio Alex, il “nostro” Alex Langer, raccolse tutte queste esperienze divenendo quindi, ultimo capitolo della sua breve quanto illuminata vita, un europeista integerrimo.

Il racconto di questo libro vuole essere, per la prima volta, un cammino documentatissimo sorretto dalla finzione più pura, rivolto alle nuove generazioni, all’interno della vita reale e spirituale di Alex Langer – riprendendo una sua nota formula: una storia di Langer più lenta perché posta in ascolto, più profonda perché in attesa di capire il suo messaggio e proiettarlo nell’oggi e nel futuro, e più dolce perché rispettosa di chi è rimasto.

Seguendo così anche suggestioni di carta, i suoi documenti marginali e le innumerevoli cartoline agli amici, visitando i suoi luoghi con passo svelto o scarpinado per i sentieri di montagna, immaginandoci al cospetto dei suoi discorsi, così come del suo quotidiano, se ne fa un ritratto prismatico, il ritratto di un giovane uomo, preoccupato per i destini dell’Uomo sulla Terra.

PRE-ORDER: Ibs.it / Amazon / Feltrinelli.it

oppure meglio ancora chiedilo al tuo libraio locale di fiducia!

Contatti con l’Autore info@alessandroraveggi.com – Agente letterario: chiara.piovan@italianliterary.com