IL RACCONTO DELLE RADICI. Un weekend di scrittura estivo nella foresta di Vallombrosa

Weekend di scrittura autobigrafica e naturale a Vallombrosa

con Alessandro Raveggi

  • Come descrivere un personaggio rispetto al suo ambiente e al suo territorio, non solo come documento, ma anche come luogo popolato da piante, alberi, animali con una loro storia e presenza? 
  • Come posso dire autobiograficamente “io” includendo il Noi storico ma anche quello del tempo naturale, animale, e più profondo, quello “delle radici”? 

LA LOCATION  Hotel Croce di Savoia

COME RAGGIUNGERLA 

AUTO Per chi percorre l’A1, l’uscita più vicina è Incisa Reggello, poi si seguono le indicazioni per Reggello, Saltino, Vallombrosa. TRENO + BUS La stazione più comoda è quella di S.M.N a Firenze. Da lì ogni giorno partono diverse corse di autobus Autolinee Toscane per raggiungere Saltino.

IL DOCENTE 

Alessandro Raveggi (Firenze 1980), scrittore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi “Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” (Bompiani, maggio 2025), “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli” (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega 2021) e “Nella vasca dei terribili piranha” (Effigie, 2012), nonché la non fiction letteraria “A Città del Messico con Bolaño” (Perrone 2022) e il saggio sulla letteratura globale “Il Romanzo di Babele” (Marsilio 2023), oltre a quattro libri di poesia, di cui l’ultimo “In caso di perdita” (Interno Poesia, 2024). Suoi testi e reportage sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesía, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”. Da oltre 12 anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia ed è professore di letteratura e scrittura creativa in programmi accademici internazionali. alessandroraveggi.com