IL RACCONTO DELLE RADICI
Weekend di scrittura autobigrafica e naturale a Vallombrosa

con Alessandro Raveggi
Sabato 20 GIUGNO e Domenica 21 GIUGNO 2026
Residenziale, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15:30 alle 18:30
presso Hotel Croce di Savoia
Via San Giovanni Gualberto 386
Saltino / Vallombrosa, Firenze
Un weekend estivo nel fresco a 1000 metri vicino Firenze, per imparare a raccontare e raccontarsi nei propri legami intimi e naturali. Un corso in residenza fatto non solo di scrittura, ma anche di riflessioni ed escursioni, assieme allo scrittore Alessandro Raveggi.
COSTO D’ISCRIZIONE*:
- 250 Euro (include: corso di scrittura di 10 ore + 1 notte d’albergo in singola, con pensione completa per 2 giorni, con check-in il sabato mattina)
Oppure
- 280 Euro (include corso di scrittura di 10 ore + 2 notti d’albergo in singola, con pensione completa per 2 giorni, con check-in il venerdì pomeriggio)
Preferibile la partecipazione in presenza con alloggio. Qualora i partecipanti fossero impossibilitati, verrà riservata una parte delle iscrizioni a chi non si fermerà in hotel, con i seguenti costi separabili: 150 Euro iscrizione corso di scrittura (10 ore + attività collaterali) + 26 euro a persona cad. pasto. NB. I prezzi variano, se si ha necessità di altre tipologie di stanze.
Per informazioni e pre-iscrizioni scrivere a info@alessandroraveggi.com– Telefono & WhatsApp: +393389471410 – ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO.
Immersi nella foresta di Vallombrosa, la montagna dei fiorentini non distante dalla città, e idealmente all’ombra degli alberi centenari più alti d’Italia, il corso di scrittura residenziale nel weekend del 20 e 21 giugno si focalizzerà sulla scrittura autobiografica, con uno sguardo speciale alla relazione tra storie personali e storie naturali. Sono previsti momenti di condivisione e di riflessione con tutti i partecipanti, così come pranzi e cene assieme al gruppo nella residenza del corso, l’Hotel Croce di Savoia al Saltino, e passeggiate nella storica foresta.
IL PROGRAMMA (Segue dettaglio delle giornate)
Su cosa lavoreremo nel corso? Il corso residenziale di Alessandro Raveggi (autore di oramai ventennale esperienza e di recente in libreria con l’acclamato Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer, uscito per Bompiani nel 2025) si focalizzerà, passando per alcune tappe obbligate – il monologo, il dialogo, la costruzione del personaggio, l’enumerazione, la costruzione della sinossi – su questa tematica, attraverso esercizi, letture di autori contemporanei (o riletture di classici italiani e stranieri) e commenti in gruppo. Ogni partecipante lavorerà su di un breve progetto di scrittura, anche a partire dal proprio materiale pregresso.
Qual è il focus del corso? Storia naturale e storia umana spesso vanno in direzioni opposte. Se la prima appare lenta e inesorabile, è fatta di ere geologiche e movimenti tellurici millenari, la seconda rapida e imprevedibile, si concentra su soggettività forti ed eventi spesso violenti, guerre, resistenze, carestie, ma anche rinascite. I recenti fatti storici (la pandemia, le guerre sempre presenti, la crisi ambientale) ci impongono oggi una riflessione su questo legame e dialogo, attraverso la scrittura, la scrittura di romanzi, di racconti, ma anche di memoir e saggistica creativa.
- Come raccontare il legame tra i nostri racconti storici e quelli naturali?
- Come descrivere un personaggio rispetto al suo ambiente e al suo territorio, non solo come documento, ma anche come luogo popolato da piante, alberi, animali con una loro storia e presenza?
- Come posso dire autobiograficamente “io” includendo il Noi storico ma anche quello del tempo naturale, animale, e più profondo, quello “delle radici”?
Per partecipare, non sono necessarie esperienze pregresse, né la disponibilità a scrivere testi dal vivo durante il corso, che si fonda in primis sulla lettura e sulla condivisione di tecniche, strategie, esperienze.
| PROGRAMMA DETTAGLIATO (BOZZA In aggiornamento – febbraio 2026) In caso di maltempo, e attività verranno svolte nei locali dell’hotel e l’escursione verrà sostituita da momenti di commento, lettura e condivisione condotti dal docente Sabato 20 giugno 2026 10:30 – 12:30 (2 h) INTRODUZIONE AL CORSO, con modelli e questioni di metodo: “come far dialogare Storia e Natura nel racconto e nel romanzo?” – Il ROMANZO STORICO e la Storia da documentare (monologo e dialogo) – Studio, trattamento di ed esercizi di alcune forme di biografia storica, con focus su costruzione della narrazione storica, a partire da documenti (romanzo documentario – con alcuni esempi) PRANZO conviviale dalle 13:00 alle 14:00 al ristorante dell’hotel (menù completo) 16:00 – 19:00 (3 h) IL ROMANZO NATURALE – “Come raccontare e organizzare il racconto di un’epica con al centro una storia di uno spazio naturale, di un territorio, di un bosco”? – Studio ed esercizi in base (enumerazione e punto di vista su di un ambiente) – Progettazione di un romanzo STORICO e NATURALE assieme – primo lavoro sul PROGETTO DI SCRITTURA degli studenti (laboratorio) CENA conviviale dalle 20.00 alle 21.00 al ristorante dell’hotel (menù completo) Ore 21:30 (non è obbligatoria la partecipazione, benché consigliata) Presentazione del libro Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer (Bompiani) di Alessandro Raveggi, in occasione dell’80° dalla nascita del visionario politico Alex Langer, con letture e proiezione del documentario “L’apripista” (2025) di Martino Lo Cascio Domenica 21 giugno 2026 10:30 – 13:00 (2.5 ore) – STORIA E NATURA: Le radici e le profondità dal punto di vista della non fiction e dell’autobiografia – Alcuni esempi dalla prosa e dalla poesia (e qualche suggestione dalla geologia) – Raccontare una vita umana e storica a partire dall’analogia naturale (lavoro sull’organizzazione del tempo nel racconto) – La descrizione di un ambiente, il dettaglio e lo costruzione dello spazio nella narrazione (enumerazione) PRANZO conviviale dalle 13:00 alle 14:30 al ristorante dell’hotel (menù completo) 15:00 – 16:30 (90 minuti) Visita all’Arboreto Sperimentale di Vallombrosa. Riflessioni su scrittura e riferimenti naturali. 17:00 – 19:30 LABORATORIO FINALE ed editing dal vivo – Secondo lavoro sul PROGETTO DI SCRITTURA, revisioni e conclusioni del weekend (con possibile aperitivo o passeggiata finale) |
LA LOCATION Hotel Croce di Savoia
Storico albergo locale immerso nel verde, con un grande parco e a 2 km dall’Abbazia di Vallombrosa, ideale per letture rilassanti e passeggiate. Offre una deliziosa ristorazione locale abbondante e varia, camere spaziose e pulite, ed altri comfort.
COME RAGGIUNGERLA
AUTO Per chi percorre l’A1, l’uscita più vicina è Incisa Reggello, poi si seguono le indicazioni per Reggello, Saltino, Vallombrosa. TRENO + BUS La stazione più comoda è quella di S.M.N a Firenze. Da lì ogni giorno partono diverse corse di autobus Autolinee Toscane per raggiungere Saltino.


IL DOCENTE
Alessandro Raveggi (Firenze 1980), scrittore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi “Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” (Bompiani, maggio 2025), “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli” (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega 2021) e “Nella vasca dei terribili piranha” (Effigie, 2012), nonché la non fiction letteraria “A Città del Messico con Bolaño” (Perrone 2022) e il saggio sulla letteratura globale “Il Romanzo di Babele” (Marsilio 2023), oltre a quattro libri di poesia, di cui l’ultimo “In caso di perdita” (Interno Poesia, 2024). Suoi testi e reportage sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesía, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”. Da oltre 12 anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia ed è professore di letteratura e scrittura creativa in programmi accademici internazionali. alessandroraveggi.com

