Firenze ha finalmente il suo festival letterario per 15 gg. di fila. Reading, performance, dibattiti, concerti, presentazioni, lauree honoris causa, corsi di scrittura creativa, recital… Bisognerebbe cogliere occasione per fare rete e costruire assieme un programma solidale per il 2015.
Ad esempio, quest’anno accade che:
Già da oggi 3 giugno fino al 12 giugno è ben avviato il festival Voci Lontane Voci Sorelle, appuntamento oramai imperdibile per la poesia contemporanea con ospiti internazionali, a cura di Vittorio Biagini.
Il 5 e 6 giugno, da me curata per il primo anno, The Writers’ Season – La Stagione degli Scrittori, una 2 giorni di dialoghi reading e concerti con autori americani, tra i quali Jonathan Lethem, ed autori italiani, nella incantevole cornice della Villa La Pietra di New York University Firenze aperta al pubblico. Un festival nato dal programma di Creative Writing di New York University [clicca sull’immagine per il programma]
il 4 giugno sarà la volta del convegno della rivista Atelier.
Nel frattempo, è in città in questi giorni il premio Nobel Mario Vargas Llosa grazie alla studiosa Martha Canfield e la Cento Eielson.
Last but not least, dal 12 al 14 giugno, Il festival e premio Von Rezzori quest’anno ci offre, oltre alla lectio magistralis di Emmanuel Carrère, Dave Eggers, ancora Jonathan Lethem, e tantissimi altri narratori italiani e internazionali da perderci la testa!
Il prossimo anno facciamo rete?